Comune di Vernasca
Home
12 August 2020
BANDO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA UNICA DISTRETTUALE PER L'ASSEGNAZIONE DI DOTAZIONI STRUMENTALI FINALIZZATE A CONTRASTARE IL DIVARIO DIGITALE E PER L'ACCESSO ALLE OPPORTUNITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE A DISTANZA
12 August 2020
BANDO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA UNICA DISTRETTUALE PER L'ASSEGNAZIONE DI DOTAZIONI STRUMENTALI FINALIZZATE A CONTRASTARE IL DIVARIO DIGITALE E PER L'ACCESSO ALLE OPPORTUNITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE A DISTANZA
Pubblicata il 12/08/2020
 
Il Distretto di Levante ha aderito al “Progetto per il contrasto del divario digitale nell'accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio Covid-19” (di seguito “Progetto”), approvato dalla Regione Emilia Romagna con DGR 363/2020 e DGR 394/2020, che ha previsto finanziamenti per l'acquisto di dispositivi informatici (PC portatili e tablet) e/o strumenti di connettività (sim prepagate e “saponette”) per gli studenti delle scuole statali e paritarie del primo e del secondo ciclo (scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado) che non dispongono di tali strumentazioni.
 
Destinatari e requisiti per ottenere il beneficio

Possono richiedere il beneficio nuclei famigliari aventi i seguenti requisiti:
 
1. Nel nucleo sono presenti studenti/esse frequentanti qualsiasi Scuola (statale o paritaria) del primo e secondo ciclo (primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado).
 
2. Residenza in un Comune del Distretto di Levante e, più specificamente, residenza in uno fra i seguenti Comuni:
Comune di Fiorenzuola d'Arda
Comune di Alseno
Comune di Bettola
Comune di Besenzone
Comune di Cadeo
Comune di Caorso
Comune di Carpaneto Piacentino
Comune di Castellarquato
Comune di Castelvetro Piacentino
Comune di Cortemaggiore
Comune di Farini
Comune di Ferriere
Comune di Gropparello
Comune di Lugagnano
Comune di Monticelli d'Ongina
Comune di Morfasso
Comune di Podenzano
Comune di Pontedellolio
Comune di Pontenure
Comune di San Giorgio Piacentino
Comune di San Pietro in Cerro
Comune di Vernasca
Comune di Vigolzone
Comune di Villanova sull'Arda
 
3. Essere iscritti in una scuola statale o paritaria, appartenente al sistema nazionale di istruzione, per l’anno scolastico 2020/2021;
 
4. Conferma, da parte dell’istituzione scolastica, dell’iscrizione e del fabbisogno del/dei dispositivi informatici richiesti nella domanda.

Possono presentare domanda anche le famiglie che hanno ricevuto in comodato d'uso dalla scuola di appartenenza dispositivi informatici e che, eventualmente, saranno tenute alla restituzione degli stessi secondo le indicazioni della scuola.
 
La presentazione dell'attestazione ISEE 2020 (o, in alternativa, per chi non ne fosse in possesso, dell'attestazione ISEE 2019 ex DGR n. 281 del 02/04/2020) non è richiesta per gli alunni in situazione di affido e/o ospiti di strutture per minori e/o con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 e smi, che hanno accesso prioritario al beneficio e per i quali, in ogni caso, per la formazione della graduatoria si considererà il punteggio come quello per ISEE = 0,00€.
 
 Termini e modalità di presentazione delle domande

Il richiedente genitore esercente la potestà genitoriale / affidatario / tutore potrà presentare la domanda di accesso al beneficio dalle ore 8.00 del giorno 10 agosto 2020 alle ore 18.00 del giorno 4 settembre 2020 mediante invio a mezzo e-mail o PEC di tutta la documentazione richiesta (modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto, copia del documento di identità del richiedente in corso di validità, attestazione ISEE) all'indirizzo PEC del Comune di Fiorenzuola d'Arda capofila protocollo@pec.comune.fiorenzuola.pc.it oppure via mail ordinaria all'indirizzo centrofamiglie@comune.fiorenzuola.pc.it.

Qualora impossibilitati all'invio telematico delle istanze, sarà possibile far pervenire le domande cartacee al Servizio Sociale del Comune di Vernasca entro le ore 12.00 del 03/09/2020, al fine di consentire l'invio al Comune di Fiorenzuola d'Arda nei tempi previsti dal Bando.

Si prega di inviare un'unica e-mail/PEC avente ad oggetto “BANDO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA UNICA DISTRETTUALE PER L'ASSEGNAZIONE DI DOTAZIONI STRUMENTALI FINALIZZATE A CONTRASTARE IL DIVARIO DIGITALE E PER L'ACCESSO ALLE OPPORTUNITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE A DISTANZA” allegando tutta la documentazione richiesta, possibilmente in formato pdf.
Alla domanda dovrà essere allegato obbligatoriamente il documento di identità personale del richiedente in corso di validità in formato pdf.
 
Dovrà essere presentata un'unica domanda per nucleo famigliare anagrafico, per un massimo di due alunni/e per i quali è possibile richiedere la dotazione di dispositivi informatici e/o strumenti di connettività.
Le famiglie che necessitano di assistenza alla compilazione potranno ricevere assistenza (telefonica o mediante posta elettronica) contattando lo Sportello Informafamiglie e Bambini del Centro per le Famiglie di Levante ai recapiti sotto-riportati:
 
Telefono 342/7777957 – 0523/989321
E-mail centrofamiglie@comune.fiorenzuola.pc.it
Orari per assistenza telefonica nella compilazione Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 8.30-13.00
Martedì ore 13.00-18.00